Aperti da lunedi a sabato dalle 7:30 alle 20.
Domenica chiusura settimanale.

Cenone di Capodanno – Cibo e amore per dirsi grazie con gusto

Siamo giunti alla fine dell’anno, il 31 dicembre è sempre un giorno speciale e magico, durante il quale presente e passato convivono in noi invitandoci a lasciare andare ciò che è stato e a sognare ciò che sarà. Nuovi propositi vengono espressi riguardo al lavoro, all’amore e alla salute.

Intanto celebriamo con amici e parenti la bellezza dell’anno che finisce e la magia di quello che sta per iniziare con cibo e convivialità, condividendo piatti della tradizione ricchi di proprietà e gusto, ma anche di significati antichi.

“Noi non ci invitiamo l’un l’altro per mangiare e bere semplicemente, ma per mangiare e bere insieme “. Plutarco “Dispute conviviali”

Da sempre la condivisione del cibo ha rivestito una forte importanza nella vita sociale umana, un rituale ricco di significati che vanno ben oltre la spartizione del cibo.

Non esiste civiltà che non abbia dato un valore comunicativo alla convivialità legata al cibo, sia per trasmettere memorie e tradizioni, accompagnare momenti particolari della vita, e celebrare eventi.

Basta pensare ai riti collettivi della società rurale legati ai momenti salienti della lavorazione della terra, ad esempio il pranzo della trebbiatura, oppure al culto dei defunti dove il cibo viene associato con l’aldilà e con il divino.

Nella società occidentale inoltre, la condivisione del cibo ha assunto anche significato culturale, nonché gerarchico-sociale e politico.

Da Roland Barthes a Claude Lévi-Strauss, la condivisione del cibo si carica di significati, simboli e valori che trascendono dal mero atto nutritivo, specie nelle società più moderne, dove il rapporto con il cibo è sempre più intellettuale.

Quindi quest’anno cosa direte ai vostri amici e parenti con la vostra splendida tavola imbandita di prelibatezze, abbondante e curata? Quale modo migliore per ringraziarli di cuore e augurargli in meglio se non condividere con loro i cibi che Madre Terra ci offre?

Clicca sulle foto e scopri i cibi portafortuna di Capodanno!
FELICE 2017 A TUTTI

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

  • Seguici su Facebook

  •  
    Video in primo piano - Slow Food Taormina