Aperti da lunedi a sabato dalle 7:30 alle 20.
Domenica chiusura settimanale.

ricette

Carnevale a tavola? Parola d’ordine finger food!

Agrodolce

Carnevale è allegria, colore e perché no?…anche gusto! Ogni party che si rispetti deve avere una mise en place coloratissima e tanto cibo sfizioso. A tal proposito, la parola d’ordina è finger food. Cosa c’è di più divertente di un buffet allestito di tutto punto, dal quale scegliere il cibo che più ci piace? Finger…

Read more

Sant’Agata tra storia e dolci della tradizione

Cassatelle-di-SantAgata

“Sant’Agata è uscita” e con lei devoti, turisti e curiosi la seguono per le via della città di Catania, ogni anno dal 3 al 5 febbraio Catania dedica alla Patrona della città, una grande festa. “A vara”, ovvero il fercolo d’argento, contiene un busto con le reliquie della Santa, questo viene instancabilmente portato in processione…

Read more

L’Epifania tutte le feste le porta via…ma con dolcezza!

buccellato siciliano befana

La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte porta un sacco pien di doni da regalare ai bimbi buoni Come ogni anno, il 6 gennaio, con l’arrivo della Befana, si assiste all’ultima “invasione” di dolcetti post festività natalizie, dai più tradizionali e artigianali a quelli più moderni e colorati. Ma quali sono gli…

Read more

Crespelle dolci o salate? Una tradizione che rende più buono il Natale!

picsart_12-14-05-59-31

Nel periodo che va da Natale a San Giuseppe, in qualunque piccolo o grande centro siciliano, il richiamo olfattivo della sera è indubbiamente quello delle crespelle. La tecnica del “crespellaro” è un dono ancestrale e nativo che il popolo segue con rapita ammirazione. E visto che è Natale perché scegliere? Godiamoci i dolci, la tradizione…

Read more

AUTUNNO è tempo di …Castagnaccio!

vino-e-castagne-shutterstock-744x445

L’autunno è magia, basta fare una passeggiata per sentire nell’aria “frizzantina” profumi unici, che riscaldano mente e corpo. In Sicilia, non c’è autunno senza Caldarroste, le gustosissime castagne arrostite e servite in strada come stuzzichino irrinunciabile! Ma quanto conosciamo il castagno? Esso è una pianta dalle origini antichissime, si diffuse nell’intero bacino del Mediterraneo, nei…

Read more

Mandorle e confettate. Una tradizione golosa, scenografica e di buon auspicio.

confettata

Il mandorlo ha origine in Asia, la sua diffusione nel Mediterraneo avvenne per opera dei greci e risale al V secolo a.C. In Sicilia trovò il suo habitat ideale nella Val di Noto, tra le province di Siracusa e Ragusa. Oggi la mandorla, specie in Sicilia, è molto utilizzata nell’industria dolciaria, soprattutto per la produzione…

Read more

Ricette e ortaggi di stagione – Involtini di Bietola e Ricotta

involtini-bietole-vapore

La ricetta del mese è una vera e propria celebrazione di uno degli ortaggi più buoni della stagione: La Bietola. Essa è una verdura ricca di sali minerali e vitamine, soprattutto di acido folico e ferro, ha proprietà antianemiche, rinfrescanti e diuretiche, particolarmente indicata in coso di cistite e malattie renali in quanto facilita l’eliminazione delle sostanze tossiche e dei…

Read more

Menu di Ferragosto – Come stupire gli ospiti con semplicità

menu ferragosto

Eccoci giunti alla festività più “solare” dell’anno! Ferragosto è sinonimo di vacanza, di momenti magici trascorsi in allegra compagnia perlopiù guastando un buon pranzo e/o cena con amici e parenti. Ma come rendere unico il giorno più bello di agosto? Intanto niente stress e via libera ad organizzazione, creatività e divertimento. Iniziate col pianificare un’accoglienza che…

Read more

Sushi vegetariano – La ricetta estiva con il Cous Cous

sushi marcello santocchini ricette

Finalmente venerdì, possiamo dedicarci un po alle nostre passioni, cucinare e mangiare ciò che amiamo con calma e senza pensare agli impegni. Avete in dispensa un po di cous cous? Vi va di viaggiare verso l’oriente? Eccovi allora una semplicissima ma gustosa ricetta! Sushi Vegetariano con Cous Cous INGREDIENTI: – Cous Cous cotto in ammollo…

Read more

Granita Siciliana – Irrinunciabile coccola estiva

granita

Cosa rende magica l’estate in Sicilia? Beh ovvio, la Granita! Le sue origini risalgono al medioevo, quando i “nivaroli” raccoglievano la neve sull’Etna, sui Monti Peloritani, Iblei e Nebrodi, per conservarla tutto l’anno presso le “neviere”. La neve veniva messa in grandi fossi scavati nel terreno e ricoperti di cenere vulcanica, cosi che durante l’estate potesse…

Read more

  • Seguici su Facebook

  •  
    Video in primo piano - Slow Food Taormina